Carta di produzione del Vino Nobile
Territorio, microclima, pedologia dei vigneti

Tenuta Abbadia Vecchia

La produzione del Vino Nobile di Montepulciano è fortemente legata al suo territorio di origine, variegato e complesso. Per capire e comunicare al consumatore da dove prendano le loro peculiarità i grandi “cru” di Montepulciano, il Consorzio del Vino Nobile ha realizzato uno studio sulla zonazione dei vigneti, per capirne le peculiarità pedoclimatiche.

Il lungo lavoro di studio ha portato a una Carta di produzione del Vino Nobile. Realizzato dal grande esperto Alessandro Masnaghetti, direttore di Enogea, questo strumento è una vera e propria mappa che traccia i principali terreni dai quali nascono i cru delle aziende di Montepulciano.

La carta della produzione non intende solo sottolineare le differenze organolettiche dei vari segmenti di produzione, ma nasce per aiutare il consumatore e gli appassionati a ritrovarne le caratteristiche principali. Una mappa che inquadra il territorio della Docg a livello internazionale, per far capire soprattutto all’estero dove si produce il Vino Nobile, e fa da prologo al quadro più ampio della zona di produzione studiato e riportato su carta da Enogea.

Dal sito

Acquista i nostri prodotti

Da oltre un secolo la nostra famiglia si dedica alla produzione di vino. Alla Tenuta di Abbadia Vecchia produciamo Nobile e Rosso di Montepulciano e altri vini IGT, acquistabili in bottiglia, box e confezioni


Scopri tutti i prodotti
testo banner ita